Piani Gratis - Trekka my Sail

Allarga i tuoi orizzonti
Feed
Blog di Trekka
Trekka my sail
Vai ai contenuti

Piani Gratis




Disegni gratis





Piani gratis  per una canoa 14 '


Questa barca utilizza solo 2 fogli di compensato!  Il file contiene un tutorial passo passo per la lettura e il taglio del compensato da dimensioni. Si tratta di una eccellente introduzione al cuci e incolla. Per saperne di più e scaricare:

http:canoa//








Piani per un dinghy  7 '10 "


Con istruzioni di montaggio ecc. D4 file è stato scaricato più di 100.000 volte e D4 sono a galla in tutto il mondo. Questo è un vecchio file, ma è una buona barca.
La nuova versione è il PK78 elencata su questo sito
.

4dink.zip







The Herring Skiff


Veramente elegante, praticissima la lancia di quasi 3,60 mt. disegnata "ad occhio" da Ira Einsteen.
I piani sono quelli originali (più testo e spiegazioni che disegni) in inglese ma molto chiari, i pochi disegni (schizzi ndr) sono più che sufficenti per ricostruirla.
E' una "Instant Boat" e come dice il nome si costruisce in un attimo. Il costo dei materiali è irrisorio.
Da non perdere, oltre ad essere una Barca con la B maiuscola, è il progetto ideale per capire se l'autocostruzione fà per voi. Mal che vada alla fine avrete una barca ...
Piani di costruzione
- Versione in italiano







Bluestone (Gavin Atkin)

  
Questo progetto è per una leggera e piccola barca da crociera con linee avviate ed un piano velico di tipo tradizionale. Lo scafo a fasciame sovrapposto (clinker) incollato con epoxy anzichè chiodato su staminare è un collaudato modello di origine statunitense. Le stesse linee sono proposte anche per costruzione a più spigoli onde consentirne la costruzione stitch & glue, in questo caso lo scafo sarà meno elegante ma molto più semplice e veloce da costruire.
L'obbiettivo del progetto è quello di poter ottenere una barca leggera, che possa anche essere vogata con semplicità ed efficenza oltre che essere alata su di una spiaggia da due persone. Un piccolo fuoribordo (la cui installazione non è mostrata nei progetti) può essere usato senza problemi.
Un'importante caratteristica (che l'autore definisce "innovativa", NDR) è l'adozione di una doppia deriva allo scopo di ottenere buone prestazioni di bolina e fungere da supporto antirollio quando la barca è alata grazie ad una soluzione che impedisce alle derive di salire completamente lasciando fuoriuscire una parte delle stesse che agiscono come "gambe" d'appoggio al suolo. (Questa caratteristica è a parer nostro trascurabile se non addirittura dannosa e pericolosa).
A modo di vedere del progettista gli svantaggi di questa barca sono:
Che è relativamente complessa nella costruzione,
che andrebbe tenuta il più piatto possibile in navigazione e  
che lo spazio a bordo è minimale in per colpa delle linee avviate dello scafo.
Il Piano velico
Un yawl che è quasi uno schooner, uno schooner che è quasi un yawl. La caratteristica di avere due vele identiche è molto classica, nelle piccole barche dell'Atlantico e della Manica era molto diffusa.
L'autore del progetto ricorda che quando cercava un particolare tipo di battello da servizio costiero britannico, il "Gold Duster" originario della zona di Humber, quando studiò gli scafi di Hampton e leggendo le descrizioni di Howard Chappelle e di John Gardner delle Lobster boats di Kingston notò che ciascuno dei tre tipi era armato con "spritsails" gemelle e tutte e tre hanno reputazione di barche molto marine.
In particolare il "Duster" si è evoluto per essere molto veloce onde affiancare le navi che entravano nell'estuario di Humber per vendere merci e servizi ai marinai. Le vele con il picco (Spritsails) inoltre hanno una buona reputazione per come scaricano aria sotto rafficca, caratteristica importante per condurre agevolmente una barca leggera come questa. Quindi perchè non usare le vele con il picco?
Inoltre l'autore pensa (io non lo penso affatto, NDR) che chi costruisca una barca voglia spendere il meno possibile per l'attrezzatura velica e questo tipo di "rig" è tra i più economici e semplice da realizzare in casa.

Il file .zip contiene i piani di costruzione in tre formati .hul (per il programma HULL), .dxf e .dvg per CAD, sono inclusi i piani per entrambe le versioni (a spigolo o a fasciame sovraposto).

Scarica:



Progetto FAO





Alcuni links
(di disegmi gratuiti)


Alienboat


Trimarano amatoriale



FREE!  Complete Plans for a GREAT 7' x 3'-6" Dinghy Yacht Tender


Helter Skelter



Vari



A pagamento

Whisstock





Con il download dei piani o altre informazioni da questo sito il visitatore si assume ogni responsabilità per il loro uso e accetta inoltre di essere l'unico responsabile di tutto come conseguenza dell'utilizzo dei  piani.



Torna ai contenuti